かくかくしかじか (“Kakukaku Shikajika”) – Disegna!

Questo fumetto l’ho scelto quasi per caso, su consiglio della ragazza che gestiva la mia vecchia fumetteria di fiducia: “Se disegni sicuramente ti piacerà, è una bella storia…” mi disse.
Incuriosita (e senza nient’altro da leggere in quel periodo), decido di acquistare il primo volume.

La trama in poche righe

La storia ruota attorno alla vita dell’autrice: Akiko Higashimura. La giovane Akiko frequenta il liceo di una cittadina del sud del Giappone, ama il disegno ed è convinta che diventerà una bravissima disegnatrice di Manga (chi non ha mai avuto questo sogno? confessate!): insomma è capace, brava perchè non dovrebbe farcela? Lo scontro con la dura realtà avviene quando, con l’obiettivo di entrare in una prestigiosa università da Tokyo, la protagonista inizia a seguire i corsi di un maestro privato della zona; un bizzarro, severo e burbero professore di disegno.

La Higashimura durante tutti volumi, descrive in maniera critica la sé stessa adolescente e la leggerezza con cui prendeva determinate decisioni e con cui si approcciava alla vita, allo studio e al suo Maestro.

Se avete il cuore tenero vi farà scappare qualche lacrimuccia sul finale :’)
Non voglio dirvi di più, sono 5 volumi e si leggono molto in fretta. Il formato del Manga è piuttosto grande, piacevole e bello.

Casa Editrice: Shueisha
Storia e Disegni: Akiko Higashimura
Categoria: Josei
Genere: Commedia – Slice of Life
Anno: 2011 – 2015
Volumi: 5
Disponibilità: JPOP

Leave a Reply

You have to agree to the comment policy.